Pages

Tuesday 5 March 2013

Radici

Si e' infine conclusa la settimana scolastica piu' faticosa, e questo momento di respiro e' una buona occasione per aggiornare il mio diario da migrante.
Per i prossimi undici giorni, niente college: e' lo study period che precede gli esami, messo da parte appositamente perche' gli studenti possano lavorare flat out sui loro assignment e studiare per gli esami veri e propri. Fra due settimane dovro' consegnare il mio report sul marketing mix di un brand (ho scelto Nutella), la mia proposta di ricerca di mercato (ho deciso di farla sulle oscillazioni di mercato fra libri cartacei ed ebook), e infine sostenere l'esame di introduction to marketing; complessivamente e' uno dei momenti piu' importanti dell'anno, e mi sento molto preparato. Il che e' un bene, perche' per la ricerca della casa mi sento ancora piuttosto spaesato e le opportunita' non sembrano essere molte. Sabato mattina dovrei andare a controllarne una a Granville, a un'ora di treno dalla scuola; sembra promettente, ma avro' certezze solo allora. Penso che nei prossimi giorni trovero' anche il tempo di lavorare sul romanzo, il che non guasta mai ed e' una cosa piu' preziosa del solito di questi tempi. Peccato, perche' non mi sono mai sentito intellettualmente cosi' attivo; quello che studiamo qui fornisce un'insight grandiosa nella comunicazione che avviene nel villaggio globale (che sia commerciale, politica o sociale), ma anche nel progresso della tecnologia e nel percorso che l'economia e la societa' potrebbero seguire nel futuro. E' un corso capace di cambiare ed approfondire la tua visione del mondo, e quando mi rendo conto di applicare spontaneamente le mie nuove conoscenze a quello che vedo nel quotidiano, capisco che dal punto di vista strettamente personale ho fatto la scelta giusta.

Da domani ho intenzione di lanciare una nuova serie di post; visto che ormai un po' tutti quelli che mi conoscono mi hanno sentito parlare abbondantemente delle qualita' e dei pregi di questo Paese, penso che sia arrivato il momento anche di parlare dei suoi difetti. Anche se l'Australia e' in buona salute e non affronta nemmeno lontanamente le acque tempestose in cui devono barcamenarsi gli US e l'Europa, ha anch'essa la sua buona dose di problemi, spesso radicati e profondi, e che sono molto interessanti da esaminare, soprattutto con l'occhio di un osservatore ancora relativamente esterno, che sta imparando a conoscere la societa' locale tramite il mondo accademico e il contesto casalingo.

E' un bel pomeriggio autunnale, di quelli che sembrano favorire il pensiero e la riflessione. Sara' meglio che ne approfitti e concluda la mia pausa! Buona giornata a tutti voi, che mi leggerete dall'altra parte del mondo, quando su Sydney sara' ormai calata una limpida notte stellata.

2 comments:

  1. Tralasciando i vari post sui coniglietti, su questo blog si è parlato più volte del tuo argomento di ricerca di mercato (sebbene abbastanza confinato al territorio italico)
    http://www.steamfantasy.it/blog/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ti ringrazio per la segnalazione! Ci daro' un'occhiata approfondita.

      Daneel

      Delete